Scherma : podio tutto italiano all’Avana

Festa italiana all’Avana (Cuba), dove la prima prova di Coppa del Mondo di fioretto femminile è stata dominata dalle atlete azzurre guidate dal commissario tecnico Stefano Cerioni. Le avversarie di turno si sono dovute arrendere alle campionesse di casa nostra, che hanno dominato il podio piazzando nei primi tre posti Valentina Vezzali, Margherita Grambassi e la giovanissima Arianna Errigo. Quest’ultima ha battuto nei sedicesimi di finale la giapponese Hirata dopo una lunga battaglia finita 15 a 14.
Successivamente ha incontrato nei quarti la coreana Hong (battuta per 15 a 9), poi nei quarti la tunisina Boubakri con il punteggio di 15 a 13. In semifinale, si è scontrata con la compagna di squadra Margherita Granbassi, sull quale ha avuto la meglio per 15 a 11. La giovane Arianna Errigo, che festeggiava il suo 22° compleanno, voleva regalarsi la sua prima vittoria in Coppa del Mondo ma, purtroppo per lei, si è ritrovata in finale nientemeno che il “killer”.
Valentina Vezzali, infatti, noncurante della ricorrenza della giovane collega, l’ha battuta 15 a 11. In precedenza la schermitrice di Jesi (AN), aveva superato in semifinale una delle sue avversarie storiche, la polacca Sylwia Gruchala, battendola con il punteggio di 15 a 12. Per la tre volte campionessa olimpica (2000, 2004, 2008), il successo all’Avana è la 73a (!!!) vittoria in Coppa del Mondo nella sua sterminata carriera.
Altri articoli che non puoi perdere:
Non ci sono commenti
Non ci sono commenti per questo articolo